Newsletter 1 – Marzo 2021
Assemblea del bilancio di Afant ArezzoIl 22 Marzo 2021 ore 21,15 è convocata on line l’assemblea ordinaria di tutti gli iscritti per l’approvazione del bilancio 2020 e la presentazione del bilancio 2021. E’ stata inviata per mail la convocazione.
Rinnovo iscrizione 2021 ad Afant Arezzo
Sono ancora aperte le iscrizioni ad Afant per il 2021, vi informiamo che abbiamo la nuova modalità: bonifico ed iscrizione on line andando direttamente sul sito.
Test per infezione da Sars-Cov2 in Farmacia
Con delibera regionale 61 del 01/02/21 le farmacie territoriali toscane possono effettuare test sierologici e/o tamponi antigenici. Anche nella nostra provincia le farmacie stanno cominciando ad aderire a questo servizio in forma privatistica e/o convenzionata. La farmacia, con il farmacista, e’ stata coinvolta, a causa dell’ emergenza sanitaria, prima nei test sierologici (dal 1 gennaio 2021 non più autoanalisi per la Legge di Bilancio 2021), poi nei tamponi antigenici , e l’obiettivo futuro potrebbe essere la somministrare del vaccino Covid19. La Regione Toscana ha fatto accordi solo con le rappresentanze sindacali dei titolari di farmacia (Federfarma e Assofarm) e non ha coinvolto i sindacati dei dipendenti. Nella maggior parte dei casi però viene chiesto proprio ai dipendenti di svolgere queste servizi. È auspicabile che si crei un tavolo di concertazione, con la presenza delle Istituzioni e delle rappresentanze di tutte le componenti professionali, dal momento che non si può prescindere dal coinvolgimento di chi viene impattato materialmente nel proprio di lavoro dalle decisioni prese da altri.
Siamo consapevoli che al momento non vi sia un quadro normativo chiaro, omogeneo e condiviso sotto il punto di vista della sicurezza, dei profili di responsabilità e delle garanzie assicurative: non basta un semplice consenso informato firmato dal paziente e deve essere chiarito se l’ assicurazione del farmacista dipendente per l’attività in farmacia, si applichi all’esecuzione di tamponi antigenici e test sierologici. In particolare da evidenziare che la responsabilità non è solo della farmacia che aderisce ma anche dell’operatore che esegue il test (responsabilità penale).
Un altro aspetto da sottolineare, è che il documento di valutazione dei rischi deve essere aggiornato nelle farmacie dove si eseguono i test. A fronte di una situazione di rischio potenziale è necessario un intervento da parte del Responsabile della sicurezza che declini con precisione il protocollo operativo per le diverse figure coinvolte .
Inoltre al farmacista (a differenza degli altri operatori sanitari) mancano le tutele per il rischio biologico e un percorso formativo pratico per le nuovi mansioni richieste.
La questione è molto delicata e invitiamo tutti coloro che saranno coinvolti in questi servizi a porre attenzione a questi aspetti.Afant Arezzo, insieme alle altre associazioni non titolari Toscana, ha inviato una lettera a Federfarma Toscana, Federfarma Arezzo chiedendo chiarimenti in merito ai protocolli di sicurezza e tutele.
Inoltre insieme ad Afant Grosseto abbiamo inviato una lettera alla direzione generale Azienda Asl Toscana Sud Est e a tutti gli uffici competenti su “farmaco e sicurezza” chiedendo chiarimenti sulla questione per tutti gli aspetti che riguardano l’Azienda sanitaria.
Vi terremo aggiornati .
Corso su Probiotici e Prebiotici
Anche quest’anno il corso di aggiornamento professionale organizzato dalla nostra associazione ha avuto una partecipazione molto numerosa. A seguito dell’interesse mostrato sull’ argomento abbiamo pensato di dare un seguito alle conoscenze acquisite durante il corso. Abbiamo deciso di organizzare un progetto che possa vedere il libero coinvolgimento dei nostri iscritti: redigere un elenco dei ceppi più presenti tra i prodotti in vendita e trovare pubblicazioni per ciascuno di questi su Pub Med così da poter redigere una sorta di guida sulla loro attività ed efficacia, notizie utili e di supporto per il nostro lavoro di consiglio al banco. Coordinatore del progetto, che verrà illustrato durante la prossima assemblea del bilancio, sarà il dr Carlo Martini.Assemblea nazionale Conasfa
E’ stata convocata per il 31 marzo ore 21,30 su piattaforma Zoom l’assemblea dell’associazione nazionale farmacisti non titolari Conasfa a cui ognuno di noi può partecipare poiché iscritto ad Afant Arezzo.
Gli interessati possono confermare inviando una mail ad info@afantarezzo.it entro il 28 Marzo così da ricevere il link di accesso.
Accesso per gli iscritti al sito Cogeaps – Obbligo utilizzo sistema SPID o CIE.
In base alla normativa vigente, a partire dal 1° marzo 2021, i farmacisti potranno accedere al sito di gestione dell’anagrafica dei crediti ECM http://application.cogeaps.it/ soltanto attraverso l’identità digitale SPID e CIE(Carta d’identità elettronica).
FACEBOOK – Vi invitiamo inoltre a seguirci sulla pagina Facebook di Afant Arezzo.
Afant Arezzo