Nel 2007 un gruppo nutrito e ben motivato di colleghi, incontratisi in più occasioni nel tentativo di promuovere iniziative per risolvere la vertenza riguardo al rinnovo del nostro contratto di lavoro, ormai scaduto da anni, rilevò la necessità di un collegamento tra di noi, una struttura che ci permettesse in primo luogo di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi sulle nostre esperienze di lavoro, di creare una rete di contatti attraverso la quale tenersi costantemente aggiornati (novità contrattuali, iniziative provinciali e nazionali, ecm….).

Ed è proprio così che dal Maggio 2008 è nata Afant-Arezzo: associazione che raggruppa i farmacisti non titolari della provincia di Arezzo con un proprio statuto e un Consiglio Direttivo che si ritrova regolarmente, portando avanti i progetti dell’Associazione.

Da allora abbiamo raggiunto molti obiettivi: corsi Ecm gratuiti per gli iscritti, corsi di aggiornamento professionale con importanti relatori,  formazione di una  lista cerco/offro lavoro in collaborazione con l’Ordine, che viene costantemente aggiornata, servizio di consulenza gratuito su contratto e buste paghe tramite uno studio commerciale. Siamo così diventati punto di riferimento e di aiuto per le problematiche contrattuali e non solo, dei farmacisti dipendenti della provincia.

Ci siamo impegnati affinchè la categoria dei non titolari fosse presente nel Consiglio dell’Ordine. Sono stati eletti colleghi iscritti alla nostra associazione, per 6 anni (dal 2014 al 2020) la dott.ssa Giovanna Nofri, nostra iscritta, ha assunto la carica di presidente. Attualmente i componenti del consiglio sono collaboratori di farmacie private e pubbliche (soci della nostra associazione), colleghi ospedalieri, dipendenti di azienda e titolari continuando così ad avere un ordine ben rappresentativo di tutta la categoria dei farmacisti.

L’Associazione aderisce inoltre a CONASFA (Associazione nazionale professionale Farmacisti Non Titolari) che raggruppa le associazioni non titolari e i farmacisti dipendenti italiani, www.conasfa.it .Questo ci consente di essere coordinati con molti progetti che si muovono sul territorio nazionale e che interessano la nostra professione.

Inoltre nell’ Ottobre 2013 è nato ufficialmente SINASFA , il primo sindacato di categoria per i farmacisti dipendenti (costituito esso stesso da farmacisti non titolari) www.sinasfa.it

Dopo l’ultima assemblea elettiva (Maggio 2023), attualmente il Consiglio Direttivo è così composto:

Consiglio direttivo

  • Dr.ssa Francesca Granelli presidenza
  • Dr.ssa Silvia Rossi vice presidenza
  • Dr.ssa Stefania Tanania segreteria
  • Dr.ssa Simona Mengozzi tesoreria
  • Dr.ssa Gloria Caterini consiglio
  • Dr.ssa Jessika Lodovichi consiglio
  • Dr.ssa Flavia Sorbi consiglio

Revisori dei conti

  • Dr.ssa Corti Alessandra
  • Dr. Tavanti Matteo
  • Dr.ssa Valdambrini Chiara

Se sei interessato ad iscriverti o avere ulteriori informazioni puoi contattarci alla nostra casella di posta elettronica:

info@afantarezzo.it

Secondo noi è un opportunità  importante da non perdere , anche perché in questo momento così delicato per la nostra professione, presentarsi dai vari interlocutori, con un numero nutrito di iscritti fa davvero la differenza.

Grazie per l’attenzione.

Per A.FA.N.T. Arezzo – Il presidente Dr.ssa Francesca Granelli